Compagni di viaggio - Sito Web U.T.L.E. di Porcia APS 2021-2022

U.T.L.E. di Porcia APS
Con il patrocinio del Comune di Porcia
U.T.L.E. di Porcia APS
Vai ai contenuti
Progetti

L’U.T.L.E. di Porcia APS ha concorso, nell’autunno 2020, al bando indetto dalla regione FVG per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da Enti del Terzo Settore.

   Il progetto presentato, che nel gennaio 2021 ha ottenuto l’approvazione regionale ed il conseguente finanziamento, ha per titolo:
“COMPAGNI DI VIAGGIO – Alla ricerca di modalità di un nuovo vivere insieme”
  Il Progetto vede come capofila la nostra U.T.L.E., ha come partner il “Centro Anziani di Porcia APS” e conta sulla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Porcia e della “Proloco Proporcia APS”.
   Si struttura in tre diverse parti, tra loro connesse e tutte volte al perseguimento dell’obiettivo che si evince dal titolo: la ricerca di modalità utili ad un vivere insieme forzatamente nuovo sia nel periodo di pandemia che di post-pandemia.
   La prima parte è costituita dall’attività intitolata ”Insieme anche da remoto”. Con essa si intende utilizzare ogni possibilità data dalle nuove tecnologie per raggiungere chi vorrebbe partecipare alle singole iniziative, ma non può farlo perché impossibilitato a muoversi da casa. È chiaro che nulla può sostituire l’interazione diretta tra le persone ma è comunque un modo di avvicinarsi, informarsi, formarsi anche se da remoto.
   La seconda parte (“Informàti e formàti per il nostro benessere”) si sviluppa in due iniziative informative e formative.
La prima prevede una serie di incontri dove i relatori saranno medici che hanno avuto modo di operare nel campo della ricerca ed in prima linea nella lotta al Covid-19, psicologi per affrontare il tema dei cambiamenti legati all'adattamento a nuove regole di relazione sociale e sociologi che possono infine aiutare a vedere e prevedere gli scenari sociali.
La seconda prevede un corso, riservato a piccoli gruppi e suddiviso in cinque appuntamenti, tenuto da una psicoterapeuta, per affrontare più positivamente le situazioni di stress post pandemia.
  La terza parte “Usciamo dalle nostre mura” è quella che vede il coinvolgimento concreto del Centro Anziani e della Proloco ProPorcia. Si articola in attività diversificate:
  • il “percorso di memoria” si sviluppa sia nella scrittura di piccole storie autobiografiche partendo da “oggetti della memoria” - conpubblicazione finale - sia nella ricerca del nostro passato attraverso una serie di incontri;
  • il recupero del lessico locale è legato al mondo contadino e si avvale del sostegno particolare del Centro Anziani; prevede l’identificazione di parole della parlata locale, definendole e traducendole in italiano. L’obiettivo finale è la pubblicazione, coordinata da un esperto linguista, di un piccolo vocabolario bilingue da divulgare tra i più giovani;
  • i “percorsi fuori casa” intendono far ritrovare a chi vi partecipa il piacere dello stare insieme, unito alla scoperta di luoghi non sempre noti per “guardarli con altri occhi”;
  • “tra libri e paesaggi” si concentra invece sul piacere della lettura, sviluppata però in modo partecipato e in luoghi diversi dal punto di vista ambientale; il progetto si avvale della partecipazione di scrittori e si collega a “Porcia città che legge”.
Per concludere si intende documentare quanto realizzato nel progetto attraverso pubblicazioni.

Le iniziative del Progetto Regionale “COMPAGNI DI VIAGGIO - Alla ricerca di modalità di un nuovo vivere insieme” sono finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.



UNIVERSITÀ della TERZA ETÀ e delle LIBERE ETÀ di PORCIA
Associazione di Promozione Sociale
 
(U.T.L.E. di PORCIA APS)
Via Correr 1 - 33080 PORCIA (PN)

Torna ai contenuti